Home » Separazione consensuale

Separazione consensuale

La separazione consensuale è l’istituto giuridico che consente ai coniugi, la cui convivenza sia divenuta intollerabile, di sospendere gli effetti civili del matrimonio in attesa del divorzio.

Con la separazione cessano i doveri di coabitazione e di fedeltà.

Presenta un minor grado di conflittualità rispetto alla separazione giudiziale e si fonda su un accordo tra moglie e marito diretto ad interrompere il rapporto coniugale e a regolare le condizioni di separazione, quali l’affidamento dei figli, gli aspetti economici e la divisione dei beni in comunione, nonché l’assegnazione della casa familiare.

L’accordo viene stipulato con l’assistenza di uno o più avvocati e può nascere, fin dall’inizio, come consensuale, quando il consenso è a titolo originario e quindi le parti presentano insieme il ricorso di separazione, ovvero essere successivo, allorché la separazione era nata come giudiziale (proposta quindi da una sola parte) ed è stata convertita solo successivamente in consensuale. 

Prima di pronunciarsi sull’omologazione (che fa divenire giuridicamente vincolante le condizioni formulate dalla parti), il Tribunale dovrà verificare che l’accordo sia conforme alla legge e rispettoso dei diritti della prole. 

Dalla data dell’avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al Giudice decorre il termine di 6 mesi, trascorsi i quali può essere presentata domanda di divorzio.

Lo Studio Legale Missaglia e De Vellis è specializzato nella separazione consensuale e il suo team di avvocati qualificati sa come supportare i clienti con problematiche in quest’ambito.

Contattaci per ricevere maggiori info

Nome*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Aree della Separazione e divorzio

SEPARAZIONE GIUDIZIALE

DIVORZIO GIUDIZIALE

DIVORZIO BREVE

ASSEGNO DI MANTENIMENTO

DIVORZIO CONSENSUALE O CONGIUNTO

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN SEPARAZIONE CONSENSUALE A MILANO?

Affidati all’esperienza maturata negli anni dal nostro studio legale.

Ultime notizie

Newsletter del 1 giugno 2023

Newsletter del 1 giugno 2023

L’assegno di mantenimento si riduce in caso di licenziamento dell’ex È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, con ordinanza n. 15101, pubblicata in data 30 maggio 2023, rigettando il ricorso di una donna che si opponeva alla riduzione dell’originario assegno di...