Home » Newsletter 19 marzo 2021

Newsletter 19 marzo 2021

Affidamento eterofamiliare: condannato il padre che aveva aiutato la partner a trasferire il figlio all’estero
Dopo la decisione del giudice di collocare il figlio presso una famiglia affidataria, il padre aveva aiutato la madre a trasferire il bambino in Russia, allo scopo di sottrarre il minore a quanto disposto dal Tribunale, collaborando con la donna nell’attuazione del piano ideato dalla stessa.

Legittimo il dimezzamento dell’assegno per i figli durante i periodi di soggiorno dal padre
È quanto affermato dalla Corte di Cassazione che, con l’ordinanza n. 3203 del 10 febbraio 2021, ha respinto il ricorso presentato dalla madre di due minori avverso la decisione dei giudici di secondo grado, che avevano disposto il dimezzamento del contributo paterno al mantenimento delle figlie.

Spetta a entrambi i genitori il risarcimento del danno non patrimoniale per il mancato consenso informato della madre gestante
La Cassazione ha accolto il ricorso proposto dalla mamma e dal papà della bambina affetta da una grave patologia cromosomica, ribaltando il ragionamento dei giudici del merito, i quali avevano invece dichiarato l’ASL esente da responsabilità, negando il diritto dei genitori al risarcimento.

Per leggere integralmente la nostra newsletter, vai al link di seguito:
https://drive.google.com/file/d/1KNgI6-roUOqDHn-3S5O4zTIjKO3_wXiz/view?usp=sharing

Le ultime News Giuridiche