Home » Divorzio breve

Divorzio breve

Il divorzio breve, introdotto con la Legge n. 55/2015, permette ai coniugi separati e che intendano far cessare o sciogliere gli effetti civili del matrimonio, di farlo in tempi brevi.

L’istituto del divorzio è stato introdotto in Italia dalla Legge 898/1970 e la relativa domanda poteva essere presentata dopo un periodo ininterrotto di separazione della durata di 3 anni.

Con la Legge 55/2015 del 6 maggio 2015, cosiddetta Legge sul “divorzio breve”, il Legislatore ha accelerato le tempistiche di cessazione degli effetti civili/scioglimento del matrimonio: la domanda di divorzio può essere proposta dopo un periodo di separazione ininterrotta di dodici mesi, decorrenti dalla comparizione dei coniugi avanti il presidente del tribunale nel procedimento di separazione giudiziale, ridotti a sei mesi nell’ipotesi di separazione consensuale o di trasformazione del rito da giudiziale a consensuale. 

Lo Studio Legale Missaglia e De Vellis è specializzato nel divorzio breve e il suo team di avvocati qualificati sa come supportare i clienti con problematiche in quest’ambito.

Contattaci per ricevere maggiori info

Nome*
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Aree della Separazione e divorzio

SEPARAZIONE GIUDIZIALE

DIVORZIO GIUDIZIALE

SEPARAZIONE CONSENSUALE

ASSEGNO DI MANTENIMENTO

DIVORZIO CONSENSUALE O CONGIUNTO

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN DIVORZIO BREVE A MILANO?

Affidati all’esperienza maturata negli anni dal nostro studio legale.

Ultime notizie

Newsletter del 22 settembre 2023

Newsletter del 22 settembre 2023

No all’affido esclusivo alla madre solo perché vive all’estero con il figlio minore La Corte di Cassazione ha affermato, con ordinanza n. 2278 del 2023, che il Giudice non può disporre l’affidamento esclusivo alla madre solo perché vive all’estero con il minore. La...

Newsletter del 15 settembre 2023

Newsletter del 15 settembre 2023

Il padre non mantiene più il figlio fuori corso, né il figlio laureato È quanto stabilito dalla Corte di Appello di Palermo con decreto n. 2912, pubblicato l’8 agosto 2023, accogliendo in parte la domanda avanzata dal padre. Il Giudice di secondo grado ha stabilito...